2_Categoria,  3_Categoria

Lo Sport non ha età

L’attività fisica e lo sport portano numerosi benefici quindi il nostro consiglio è: continua ti piace, devi solo avere cura di praticarla in modo corretto.

Sport e attività fisica per tutti

L’attività fisica fa bene e ci fa stare bene. Se vogliamo praticare lo sport che ci appassiona indipendentemente dall’età, soprattutto dopo i 60 anni, dobbiamo ricordarci, di mantenere in allenamento i muscoli. Quindi, anche in questo momento, è importante conservare la forza e la tonicità dei nostri muscoli grazie a un’attività fisica costante. Infatti se i nostri muscoli sono rafforzati con un regolare programma di allenamento fisico e nutriticon una dieta varia ed equilibrata che includa una un’ adeguata quantità di proteine, potranno mantenersi forti e tonici.

Il benessere dei muscoli non porta solo forza e tonicità, ma si riflette anche sulla buona salute delle articolazioni: muscoli forti saranno in grado di dare stabilità alle articolazioniper mantenerci agili e sicuri nei nostri movimenti.

Ibeneficidell’allenamento fisico sono tanti:

  • rafforza la muscolatura
  • mantiene in salute muscoliossa e articolazioni
  • migliora l’umore

Solo per citarne qualcuno.

Sport e articolazioni

Un muscolo tonico limita l’usura dell’articolazione perché: 

assorbe il carico

fornisce stabilità

produce movimento

Per questo, se il muscolo inizia a perdere massa e funzionalità, l’articolazione subisce delle sollecitazioni che, nel tempo, possono portare dolore e rigidità. E se il ginocchio, la spalla o l’anca fanno male e il muscolo è debole è più difficile trovare la voglia di correre, camminare in montagna, andare in bicicletta, viaggiare, giocare a tennis, sciare o fare qualunque altra cosa ti renda felice. Quindi prendersi cura dei propri muscoli è importante perchè è un elemento che può aiutarci a continuare a praticare tutti gli sport che amiamo e che ci fa sentire agili.

L’attività fisica e lo sport, rinforzando il muscolo, proteggono le articolazioni permettendoci movimenti agili, fluidi e sicuri. Tuttavia, nel caso in cui la nostra muscolatura sia poco allenata, è bene ricordare di limitare le attività sportive che comportano sollecitazioni ad alto impatto e movimenti troppo ripetitivi alle articolazioni. Ricorda però che la rigidità al ginocchio, alla spalla, alla mano, all’anca, o a qualunque altra articolazione, non deve fermarci, facendosi consigliare da un esperto, si può infatti, scegliere un’attività che allena il muscolo e allo stesso tempo ha un basso-moderato impatto sulle articolazioni, come fare canottaggio o nuotare. 

Se, invece, ami gli sport stagionali come, ad esempio, gli sport invernali, anche in questo caso è bene fare attenzione al benessere delle articolazioni e alla buona salute dei muscoli. Infatti, sciare può esporci a rischio di cadute con conseguenti traumi, soprattutto alla spalla e al ginocchio; è importante quindi che i nostri muscoli siano forti e allenati per aiutarci in tutto quello che vogliamo fare. Quindi, se stai pensando di andare a sciare ricorda che prima di partire è bene allenare i tuoi muscoli, attraverso una preparazione fisica che prevede il rafforzamento dei muscoli pettorali ma anche il potenziamento delle gambe e delle caviglie, con esercizi accessibili a tutti.

Se, invece, i nostri muscoli non sono allenati e tonici, oppure le nostre articolazioni sono deboli, in attesa di migliorare la loro forza e stabilità, non dobbiamo fermare la nostra voglia di fare sport perché possiamo dedicarci ad attività con un minor rischio di infortuni, come ad esempio, lo sci di fondo che, non solo riduce il rischio di traumi, ma limita le sollecitazioni dannose alle articolazioni. 

Sport e integrazione

Per mantenere l’agilità di movimento, sia a livello muscolare che articolare, e praticare lo e rinforzare sport che ci appassiona, è importante dare stabilità all’articolazione il muscolo con l’allenamento senza, però, dimenticare il contributo di un’alimentazione sana e bilanciata.

Qualora si voglia integrare la propria alimentazione di proteine e altri nutrienti è possibile utilizzare integratori che forniscono:

  • vitamina C per il benessere dell’articolazione
  • sieroproteine del latte per la salute della muscolatura

Infine è bene ricordare che per qualunque dubbio tipo di attività sportiva da praticare  sul  per muoversi in maniera sicura ed efficace è sempre opportuno rivolgersi al proprio medico per una consulenza professionale e personalizzata.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *